F1 | Bearman promosso in F1 con Haas

Il pilota britannico della Ferrari Driver Academy, che ha già debuttato in Formula 1 sostituendo Carlos Sainz al Gran Premio dell'Arabia Saudita 2024, entrerà ufficialmente nella griglia di F1 dal 2025 con il team Haas.

Il mercato piloti della passata stagione non ha portato alcun cambiamento nella griglia di partenza per il 2024, ma la stagione stagione si è aperta con una delle notizie che ha dato via a dei movimenti interni – e non – ai sedili dei team di Formula 1, ovvero il passaggio di Hamilton in Ferrari e il futuro incerto di Sainz.

Dopo l’addio di Ocon ad Alpine nel 2025 ed il passaggio di Hulkenberg in Sauber è toccato al pilota di Formula 2 Ollie Bearman, promosso in Formula 1 con un contratto pluriennale con il team Haas.

F1 – Oliver Bearman a bordo della Ferrari, al suo esordio assoluto in F1, Jeddah, Arabia Saudita (2023) #SaudiArabianGP
Photo credit: Scuderia Ferrari via X

Il giovane pilota inglese, classe 2005, è già sceso in pista con una F1 con il team americano – come deciso dal regolamento – per alcune sessioni di prove libere, ma ad aver impressionato gli addetti ai lavori, oltre ai successi ottenuti nelle categorie propedeutiche, è stato il suo debutto in Ferrari durante il Gran Premio dell’Arabia Saudita.

In quell’occasione, Bearman sostituì Carlos Sainz operato d’urgenza di appendicite. In poche ore si è ritrovato ad indossare il casco e scendere in pista con la Ferrari SF-24 tra le stradine di Gedda, riuscendo a chiudere la gara in settima posizione.

La line-up potrebbe essere completata con il rinnovo di Magnussen – poichè Hulkenberg si sposterà in Sauber, ma non sono ancora note le intenzioni della scuderia americana.