Gasly rimane in AlphaTauri nel 2023, o forse no?

F1 – Pierre Gasly dopo il rinnovo biennale di Perez con la Red Bull, dovrà “accontentarsi” ancora una volta di restare in AlphaTauri per il 2023. Tuttavia il francese non nasconde la delusione di non esser stato richiamato al cospetto di Milton Keynes. Gasly ha affermato di voler lottare per le posizioni di vertice, e non per qualche punto e basta. Il classe ’96 potrebbe decidere di lasciare a fine stagione la scuderia di Faenza, per trasferirsi magari in McLaren, o in Alpine. Anche se il sogno è quello di andare in Mercedes…

Pierre Gasly incassa il colpo verrebbe da dire. Il francese ha accettato la decisione da parte dei vertici Red Bull di aver rinnovato per altri due anni con Sergio Perez. Il pilota di Rouen intervistato dal sito olandese De Telegraaf ha affermato di non essere rimasto sorpreso dalla decisione della Red Bull. Secondo Gasly Perez ha tutte le caratteristiche per essere un “secondo pilota” in un top-team: Perez oltre ad essere veloce, ottiene sempre buoni risultati ed è sostenuto anche a livello economico da munifici sponsor.

Dunque ancora una volta per Pierre Gasly svaniscono le possibilità per un possibile ritorno in Red Bull. Helmut Marko ha dichiarato che la soluzione migliore (al momento) per il francese è quella di restare in AlphaTauri per il 2023. Non proprio un’affermazione piacevole nei confronti di Gasly da parte del braccio destro di Mateschitz.

Il transalpino si trova bene nel team di Faenza (come sottolineato più volte proprio da Gasly), ma al tempo stesso il francese vuole lottare per le posizioni di alta classifica, e non solo per qualche punto in F1.

Quindi quale soluzione ci potrebbe essere per Gasly nel 2023? La soluzione più scontata è quella di restare “parcheggiato” ancora in AlphaTauri per altre due stagioni. Ad ogni modo non è assolutamente detto che il francese rimanga a Faenza nella prossima stagione. Per esempio un’opzione per Gasly potrebbe essere l’Alpine, anche se il team francese ha già sotto contratto Ocon sino al 2024, e per l’altro sedile ci sono già Alonso e Piastri eventualmente. Ovviamente in casa Alpine sarebbero ben lieti di avere due piloti francesi nel team, anche se difficilmente Gasly potrebbe approdare per il 2023.

La seconda soluzione per Gasly è quella della McLaren. La scuderia di Woking sta seriamente pensando di concludere anzitempo la partnership con Ricciardo, nonostante l’australiano abbia un contratto valido per il 2023. Ecco quindi che Gasly potrebbe firmare con il team britannico, dato anche le grandi ambizioni della McLaren per i prossimi anni.

Magari anche un contratto di un solo anno, in attesa che si liberi il sedile di sua Maestà Hamilton alla Mercedes. Qualora l’inglese decidesse di lasciare la F1 al termine del 2023, è chiaro che Toto Wolff potrebbe pensare al francese come soluzione ideale per sostituire l’inglese. Tuttavia Hamilton potrebbe anche decidere di lasciare il circus a fine stagione. Sarebbe una decisione a dir poco clamorosa, ma non è nemmeno da escludere… Ed ecco che si realizzerebbe così il sogno di Gasly di poter tornare a guidare per un top-team in F1 già dal prossimo anno..

Alberto Murador