F1 | Ferrari: “Rinnovo di Vettel e Raikkonen solo speculazioni”

La Ferrari ha fatto sapere che le voci girate rincorse oggi sul presunto avvenuto rinnovo di Vettel e Raikkonen sono solo speculazioni.

di Francesco Svelto |

 

Media preview

A valle della splendida prima fila tutta Ferrari delle qualifiche di Budapest, in Ungheria, la redazione di Sky Sport F1 Italia ha fatto sapere che, secondo loro indiscrezioni, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen resterebbero in Ferrari anche per la prossima stagione.

Dettagli ulteriori non ne sono arrivati, e l’annuncio ufficiale – stando sempre a quanto riportato dall’emittente di Murdoch – dovrebbe arrivare a contorno del GP d’Italia a Monza, che si correrà il prossimo 3 settembre.

La Ferrari poco dopo ha preso subito le distanze dalle voci in merito alla permanenza di entrambi i piloti, definendole come speculazioni. Quindi, a conti fatti, una presa di posizione netta e anche un tantino adirata sull’argomento. Ad oggi ne Vettel ne Raikkonen sono sicuri della permanenza a Maranello per diversi motivi.

 

Media preview

Tuttavia, qualora il tutto dovesse essere confermato, il 2018 sarebbe la quarta stagione consecutiva per gli alfieri di Maranello e con l’annuncio ufficiale si metterebbero a tacere numerose ulteriori speculazioni su chi avesse potuto (o dovuto) prenderne il posto nel prossimo futuro. Per Vettel si tratterebbe comunque di un rinnovo a medio-lungo termine. In queste settimane si parlava di un proposta di rinnovo faraonica per il tedesco, che l’avrebbe visto legato ai colori rossi per altre tre stagioni, quindi fino al 2020 compreso. Discorso diverso per Raikkonen, al quale è più plausibile che, qualora ci fosse, si tratti di un rinnovo per un ulteriore anno o, al massimo, con opzione anche per il successivo, data anche l’età di Raikkonen. Il finnico compirà 38 anni il prossimo 17 ottobre e rappresenterebbe la soluzione più gradita al compagno di squadra.

Il rinnovo dei ferraristi, qualora dovesse davvero arrivare, rallenterebbe di colpo le innumerevoli voci sugli eventuali movimenti di mercato e quell’effetto domino che si pensava potesse iniziare nel caso in cui uno tra Vettel e Raikkonen (o entrambi) non fossero stati confermati a Maranello. Per il tedesco si parlava di una seria ipotesi Mercedes, con addirittura un contatto ed un pre-contratto attivati nello scorso inverno, poi evidentemente decaduti. Ad ogni modo, come ribadito da Ferrari, ad oggi si tratta solo di mere speculazioni.

 

 

Francesco Svelto